venerdì 20 novembre 2009

Crema di lenticchie in crosta

Questa ricettina è un po' che ce l'ho lì in cucina, ogni tanto la riguardavo e finalmente l'altra sera mi ci sono messa e questo è il risultato!



Allora... ho messo in ammollo in acqua fredda 150 g di lenticchie secche e le ho lasciate lì 3 orette cambiando l'acqua di tanto in tanto. In una casseruola ho messo circa 3 cucchiai d'olio, un bel rametto di rosmarino, uno spicchio d'aglio, 2 carote e 1 patata a cubetti e ho fatto dorare un po' le verdure. Gli ho poi aggiunto le lenticchie, un dado, 1 litro di acqua e un pizzico di sale. Ho lasciato cuocere a fuoco medio il tutto per circa un'oretta. Devo dire che già così era buona da mangiare, a mo' di zuppa... però vediamo la ricetta per la crema.

Ho frullato la zuppa con il frullatore ad immersione e ho diviso la crema ottenuta in 5 contenitori di porcellana di quelli che si possono mettere in forno.

Si prende poi la pasta sfoglia e se ne ricavano dei dischi a mettere ben tesi sui contenitori, sigillando bene aiutandosi magari bagnando con un po' d'acqua i bordi.

Si trasferiscono poi nel forno a 200° per 10-15 minuti fino a quando si gonfiano e si scuriscono. Dopo averli fatti raffreddare un po' si possono servire e si mangiano facendo cadere la pasta sfoglia nella crema di lenticchie a mo' di crostino. Ecco uno stampino "bucato":



Da notare la tovaglietta natalizia comprata la scorsa settimana all'oviesse... non resisto alle cosucce di natale!!!

1 commento:

  1. non hai sottolineato le temperature da altoforno che possono raggiungere i contenitori e il preparato ivi contenuto, che se mangiati voracemente possono causare delle ustioni di primo e secondo grado!!!

    RispondiElimina