venerdì 13 novembre 2009

Autunnosità

Bene non sapevo che nome dare al post di oggi perchè è un piatto unico o meglio, composto da più cose che messe insieme mi danno l'idea dei colori dell'autunno... rosso/viola+giallo+marrone... ecco qua il piatto... ah, mi dimentico sempre di ringraziare franci che con tanta cura (e pazienza) fa le foto ai piatti prima di mettersi a mangiare... grazie amor!

autunnosità

Allora per la parte gialla: è semplicemente una polentina (tra l'altro nemmeno quella vera... ma quella che cuoce in 10 minuti!) lasciata un po' più morbida rispetto a come sono abituata in genere a farla.

Per il rosso/viola: è il cavolo rosso, una scoperta dell'anno scorso... l'abbiamo mangiato come accompagnamento allo spezzatino in un ristorante dalle parti di Bolzano nel periodo natalizio l'anno scorso così quando l'ho visto al supermercato ho provato a comprarlo e a cucinarlo! Non lo faccio bollire prima (per la solita storia che non amo le verdure acquose e che in bocca quando le mastichi rilasciano acqua...) ma lo taglio a striscioline e lo metto in una padella antiaderente con un po' di olio e lo faccio stufare pian pianino sfumandolo la prima volta con del vino rosso e le volte successive con un po' di acqua calda, ma solo se serve visto che un po' d'acqua la rilascia già di suo. Si porta a cottura in questo modo; ci vuol pazienza sì perchè ci vogliono circa 40 minuti per un cavolo intero.

Per il marrone: è uno spezzatino fatto alla maniera di mia mamma. Si parte da del manzo a pezzetti (era circa mezzo kg il mio) e lo si infarina nella farina bianca facendo cadere quella in eccesso. A parte ho preparato un trito di cipolla, carota, sedano e rosmarino che ho messo a rosolare in una padella (la mia era di acciaio); una volta rosolate le verdure ho aggiunto i pezzi di carne che ho fatto rosolare a sua volta e li ho poi bagnati con del vino rosso (lo stesso del cavolo). Una volta che il vino è evaporato ho salato, pepato, aggiunto 3 chiodi di garofano e  continuato la cottura aggiungendo a mano a mano dell'acqua calda (o del brodo, a scelta); l'ho fatto cuocere adagio adagio per due orette mescolando di tanto in tanto.

Lo spezzatino è finito la sera stessa.. la polenta era fatta apposta in più e così l'ho "riciclata" il giorno dopo in un'altra ricetta che a breve posterò...

Nessun commento:

Posta un commento