mercoledì 2 dicembre 2009

Spumiglie

Visto che dalla torta di compleanno per la Marta si avanzano degli albumi e mi dispiaceva buttarli via mi sono cimentata nella preparazione delle cosiddette meringhe!



Non avendole mai fatte ho cercato su internet una ricetta da cui partire, ne ho trovate diverse e ne ho fatto un "mix"... il risultato è stato questo: bisogna montare a neve fermissima gli albumi e, una volta montati con le fruste alla massima velocità, aggiungere 40-50 g di zucchero (mezzo semolato e mezzo a velo) per ogni albume e continuare con le fruste alla velocità minima finchè non si ottiene un composto che fila, sembra quasi zucchero filato sciolto!

Lo si trasferisce in una di quelle tasche da pasticciere, che io non ho, quindi ho utilizzato un banalissimo sacchetto cuki-gelo a cui ho tagliato un angolino del fondo... ho creato delle spumiglie direttamente sulla carta forno e le ho messe in forno a 60-70° (sìsì proprio così basso) per circa 2 orette, ma forse anche di più, lasciando il forno un pochino aperto.In teoria devono asciugare ma non colorarsi di giallo.

Come primo esperimento direi che sono venute buone... alcune le ho anche immerse nel cioccolato fuso per renderle più golose... è comunque un ottimo modo per riciclare gli albumi, bisogna solo aver tempo di farle cuocere...

Nessun commento:

Posta un commento