lunedì 14 dicembre 2009

Sacher

Ebbene sì, mi ci sono cimentata... il giorno in cui il pupattolo/a avrebbe dovuto nascere, volevo prenderlo per la gola... e invece, nulla!



Allora, si parte col tritare finemente 100 g di mandorle e si mescolano con 100 g di zucchero a velo, 150 g di burro fuso e 5 tuorli d'uovo. Monto i 5 bianchi d'uovo e li tengo da parte. Aggiungo setacciandoli 70 g di farina mescolata con una bustina di lievito per dolci. Sciolgo 150 g di cioccolato fondente con qualche cucchiaio di acqua e lo incorporo all'impasto. Per ultimi aggiungo i bianchi montati a neve. Verso il tutto in una teglia foderata di carta forno e faccio cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Una volta che la torta si è raffreddata la taglio a metà, la farcisco con 250 g di marmellata di albicocche e la richiudo. Per la glassa faccio sciogliere 125 g di cioccolato fondente con 75 g di panna fresca; con una paletta spalmo la crema di cioccolato fino a ricoprire la torta. Far raffreddare in frigorifero (io l'ho fatta il sabato per la domenica) e mettere a temperatura ambiente una mezz'oretta prima di servirla!

2 commenti:

  1. Ale...ma sei proprio tu vero? Che bello, anche tu hai un blog su Wordpress! Se vuoi vedere il mio...http://passionedeco.wordpress.com! Adesso ti inserisco nel mio blogroll. Bacio,. Fra

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Ma che brava che sei!!! Sto leggendo le varie ricettine e a parte il fatto che mi è venuta una fame tremenda, devo dire che mi ispirano tutte un sacco!! Sono semplici, non prevedono l'uso di strumenti introvabili nelle cucine di tutti i giorni e di ingredienti improbabili... mi viene quasi da pensare che potrei essere in grado di fare qualcosa anche io!! Per il momento nel dubbio ho fatto fare il pan di zucca a mia sorella che è più portata di me...BUONISSIMO!!! Baci, Cristina

    RispondiElimina