lunedì 7 dicembre 2009

Pasta coi broccoli

Questa pasta broccolosa è un'invenzione abbastanza recente, su suggerimento di Franci...

Allora, la prima cosa da fare mentre si fanno cuocere a vapore le cime del broccolo è quella di preparare i crostini di pane. Io ho usato del semplice pan carrè al quale ho tolto la crosta e ho tagliato a quadratini piccini che ho poi fatto tostare senza nessun condimento in una padella antiaderente. Dopo che i pezzetti di pane sono belli tostati si tengono da parte e si uniranno all'ultimo. Per il condimento della pasta si fanno sciogliere in una padella antiaderente 4-5 filetti d'acciuga sott'olio con dell'olio e dell'aglio in camicia (da togliere alla fine). Quando saranno sciolti vi si aggiungono i broccoli e si lasciano insaporire ben bene aggiungendo sale e peperoncino verso la fine.

Dopo aver fatto cuocere la pasta, magari utilizzando anche l'acqua dei broccoli, la si fa saltare in padella e vi si aggiungono i crostini di pane. Nel piatto, a chi piace, un giro d'olio a crudo e una bella grattugiata di pecorino!!

Nessun commento:

Posta un commento