venerdì 4 maggio 2012

Non giocare con la terra!!

No, non sono impazzita. Il titolo del post è solo la frase più ricorrente che sento quando porto al parco Alberto, il mio bimbo più grande.
Non è che io sia pazza di gioia nel lavare pantaloni, scarpe, magliette... o di cambiare Alberto due volte al giorno perchè se andiamo al parco al mattino non posso rimettergli le stesse cose al pomeriggio... e lo devo spogliare ancor prima di entrare dalla porta di casa perchè ha la terra/sabbia fin dentro le scarpe, o meglio, fin dentro le calze e lui la prima cosa che fa entrando in casa è fiondarsi sul divano dove ha lasciato il suo amato winnie the pooh insieme alla tigre e a topolino per salutarli e dir loro che è tornato!
Dicevo che non salto di gioia per tutto questo però poi ripenso a quando ad andare a giocar fuori ero io e mi ricordo che, gira che ti rigira, il giocare con la terra era la specialità mia e di mia sorella, insieme con i nostri amici e che al rientro a casa andavamo direttamente dentro la vasca da bagno, io e mia sorella insieme, prima di cenare e poi magari anche dopocena quand'era estate, visto che uscivamo anche di sera a farci mangiare dalle zanzare...
E quando vedo Alberto che scava, costruisce montagne, usa la sua ruspa e la draga, vedo che ci mette l'anima in quello che fa e... perchè non dovrei lasciarlo giocare? forse perchè si sporca? beh cerco di mettergli i vestiti più comodi per giocare, non posso pretendere di vestirlo come se stesse andando ad una sfilata e poi continuare a riprenderlo "Alberto non andare qui, non andare là che ti sporchi, non usare lo scivolo perchè non è perfettamente pulito" e via dicendo... altrimenti non lo porto al parco. Eppure ce ne sono di mamme (e nonne) che vestono i bimbi di tutto punto e poi non gli permettono di far nulla o anche li sgridano se si sporcano... i bimbi DEVONO sporcarsi, altrimenti che bimbi sono?? Alberto ha una serie di pantaloni della tuta che lavo in continuazione e che gli rimetto anche prima di stirarli (alle volte non riesco a stargli dietro...) ma lui non si formalizza, tempo due minuti e li ha stirati lui facendo quelle che lui chiama le capriole sull'erba! ma come si fa a dirgli qualcosa quando ero io la prima a divertirmi come una matta a rotolarmi sui prati in discesa?? lo farei ancora adesso... e non è detto che non lo rifaccia!! :-)

ecco qua il mio ometto, beatamente sdraiato sulla terra!

2 commenti:

  1. TU NON SAI!! IL MIO CUORE STA SALTANDO E GONGOLANDO DI GIOIA ALE!!!
    Braaaaaaaavaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    Fra

    RispondiElimina