martedì 8 maggio 2012

Lo sport per i più piccoli

Questo post nasce da una riflessione che voglio fare dopo che ieri sera ho assistito al corso di acquaticità che frequenta Alberto insieme con il suo papà.
Premetto che Alberto è da quando aveva 5 mesi che frequenta la piscina, nè io nè mio marito ne eravamo (o ne siamo) fanatici o frequentatori assidui, però ci piaceva l'idea che prendesse fin da subito confidenza con l'acqua ma soprattutto che fosse a contatto con altri bimbi e si divertisse in un ambiente diverso da quello che può essere la casa o il parco.
Ebbene Alberto ha gradito molto fin da subito, si rilassava quand'era piccino ed adesso che è più grandicello ne fa di tutti i colori: tuffi, immersioni, il granchietto a bordo vasca. Per chi non lo sapesse questi corsi, definiti di acquaticità, sono coordinati da una maestra che propone vari giochini da fare con i bimbi, oltre ad allegre canzoncine da cantare tutti insieme in cerchio. Tutto è visto e fatto nell'ottica del gioco, come dev'essere... son bimbi che hanno tra i 5 e i 36 mesi... come si può pretendere da loro qualcosa che non sia divertirsi!
Eppure c'è chi vede questa cosa come ad un momento di "prova" per il suo bimbo/a e mi riferisco ad un papà che è presente e che fa di quei 45 minuti (che dovrebbero essere di gioco) la sua lezione di agonismo alla sua bimba ha poco meno di tre anni. Questa è l'unica bimba che non vedo divertirsi ma è "costretta" dal suo papà a stare senza salvagente o appoggi vari, facendole fare uno sforzo notevole per farla stare a galla da sola... è vero che ci riesce, ma la sua espressione non è delle più serene. La lancia in vari tuffi (non so quanto voluti da lei) ed è sempre "sotto esame", deve essere la prima a far tutto e penso proprio che non veda l'ora che finiscano i 45 minuti che per lei sono di tortura. Ora, io penso che il suo papà sia in buona fede, o meglio, non credo nella cattiveria verso i propri figli... ma non capisce che gli sta rovinando (e si sta rovinando) uno dei momenti più belli della vita, l'infanzia?! Vorrei filmarlo e riproporgli il video "a freddo"...
Bene, avrete capito che sono contro ogni tipo di agonismo per bimbi (così piccoli); le competizioni verranno da sole, la vita ne è piena. Lasciamogli almeno il giusto spazio per giocare e per esprimere ciò che vogliono fare almeno da piccini... io ho idea che questa bimba, non appena potrà, non vorrà più frequentare una piscina...
Buon martedì a tutti!
il mio pesciolino

Nessun commento:

Posta un commento