venerdì 4 maggio 2012

Menu di San Valentino

Con enorme ritardo pubblico quanto ho cucinato il giorno di San Valentino (il post con il menu è qui).

Spaghetti cacio e pepe
Gli ingredienti sono semplici: spaghetti (nel mio caso ho usato una pasta fresca, i troccoli per l'esattezza), pecorino romano grattugiato (80 g) e pepe nero macinato in abbondanza.
Grattugiate il pecorino romano e intanto portate ad ebollizione l'acqua per lessare la pasta. Buttate la pasta e scolatela al dente, tenendo da parte l'acqua di cottura. In un recipiente versate gli spaghetti ancora colanti ed aggiungete il formaggio amalgamando bene in modo da formare la classica cremina. Dopodichè aggiungete il pepe macinato al momento. Mettete nei piatti e aggiungete altro pepe a piacere. Semplicissimi ma di gran gusto!

spaghetti cacio e pepe

Spiedini di scamorza e speck con insalata mista
Beh questo piatto mi verrebbe da dire che è solo da "assemblare"... basta procurarsi una scamorza affumicata, dello speck, pomodorini e insalata mista. Si fanno dei semplici spiedini alternando un pezzetto di scamorza affumicata arrotolata nello speck ad un pomodorino e si passano in forno a 200°C per pochi minuti, il tempo di ammorbidire il formaggio ma cercando di non fare seccare troppo lo speck. Insieme ci sta benissimo un po' di insalata, magari condita con l'aceto balsamico così da creare un po' di contrasto tra il dolciastro dell'aceto e l'affumicato di scamorza e speck.

spiedini "rustici"

Tortino fondente di cioccolato
La parola fondente si riferisce sia al cuore del tortino che al tipo di cioccolato usato. Non li avevo mai sperimentati ma sono davvero molto molto golosi e semplici da preparare.
Per 4 tortini servono:
80 g di burro, 20 g di farina, 1 bustina di vanillina, 10 g di cacao amaro in polvere, 1 pizzico di sale, 90 g di zucchero a velo, 150 g di cioccolato fondente, 2 uova più 1 tuorlo.
Per ricoprire gli stampini: burro (q.b.) e cacao in polvere.

Si inizia mettendo il cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria e si aggiunge il burro. Nel frattempo sbattete con le fruste elettriche le uova, la vanillia e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e denso. Togliete dal fuoco il cioccolato con il burro e incorporatelo al composto di uova, quindi unite farina e cacao setacciati.
Imburrate e ricoprite di cacao gli stampini e riempiteli con il composto per 3/4; infornateli in forno già caldo per 13-15 minuti (non di più!), toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire e capovolgeteli su un piattino.


tortino fondente


Nessun commento:

Posta un commento