martedì 14 febbraio 2012

Sformato di patate, speck e fontina

Questa ricetta l'ho presa da uno dei due libri che mio marito mi ha regalato a Natale, tutti e due a tema... cucina!

E' una ricetta sfiziosa, molto invernale e rustica al punto giusto, proprio come piace a me. Ha pochi ingredienti e quindi il mio parere è che debbano essere di qualità, altrimenti il risultato non è quello sperato.


La prima cosa da fare è pelare le patate, lavarle, tagliarle a fette spesse circa mezzo cm e sbollentarle in acqua bollente per circa 5 minuti.

Dopo averle scolate si prende una pirofila e la si imburra per bene. Si dispone il primo strato di patate, uno strato di speck e uno di fontina tagliata a fettine sottili. Salate, pepate e disponete qualche fiocchettino di burro. Attenzione a non esagerare con il sale e il pepe vista la presenza dello speck che è già molto saporito.

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di patate su cui metterete una bella spolverata di grana grattugiato e dei fiocchetti di burro.
Mescolate il latte con la panna e cospargete lo sformato.
Infornate in forno caldo (180°C - ventilato) per 45 minuti coperto con un foglio di carta alluminio, scoprite e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Mangiato al momento è buono (oltre che ustionante), ma provatelo il giorno dopo perchè lo sarà ancora di più perchè si compatta e i sapori si amalgamano ancora meglio!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento