venerdì 10 febbraio 2012

Polpette tonno e ricotta

Eccomi già di ritorno sul blog, incredibilmente vero che sia riuscita a postare ben 4 ricette in così pochi giorni. La mia futura prossima pausa forzata però sarà un po' lunghetta, o meglio, ancora non sono riuscita ben bene ad entrare nell'ordine di idee di cosa significhi passare da 3 a 4 in famiglia. 
Nel lungo termine non penso incida granché nella routine quotidiana, ma a breve termine sconvolgerà tutti i ritmi che ci siamo guadagnati fin qui… ma sono convinta che ci porterà tantissime soddisfazioni!!

Comunque, a parte queste divagazioni sul tema maternità bis, cos'ho preparato ieri sera? Le polpette di tonno e ricotta… convinta che il mio piccolo nemmeno le assaggiasse (vista la volta precedente in cui non mi ha degnato di un assaggio) e invece ieri sera se ne è mangiate ben 3!!



La ricetta è semplicissima: si amalgamano ben bene tra di loro il tonno sgocciolato e la ricotta cremosa, si uniscono le 2 uova, il formaggio, il pane, sale, pepe e prezzemolo a piacimento. Si deve formare un composto non troppo molle e bello sodo in modo da manipolarlo agevolmente.

Dopo aver fatto l'impasto il mio consiglio è quello di fare un bel salsicciotto allungato (aiutandosi con la carta forno) e lasciarlo riposare in frigorifero avvolto nella stessa carta. Io l'ho preparato dopo pranzo per la cena.

Nel momento in cui decidete di cuocere le polpette prendere il salsicciotto e ne tagliate tanti dischetti: con l'aiuto delle mani arrotondate gli angoli e otterrete tante belle polpette "schiacciate" tutte uguali, che si cuoceranno in modo più uniforme rispetto alle tradizioni polpette sferiche.

Per la cottura avete due alternative: in padella con l'olio poco profondo oppure al forno. Io le ho sempre cotte al forno, a 180°C (forno ventilato) per 10 minuti per lato.

Sono ottime come secondo, ma se fatte in formato mignon sono buonissime anche come aperitivo o finger food (che adesso va tanto di moda!).

Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento