martedì 16 novembre 2010

Troccoli con i pomodori secchi

Ecco il post di un altro primo piatto, davvero gustoso! Avevo comprato tempo fa dei pomodori secchi ed ho cercato una ricettina per usarli... e devo dire che è stata davvero azzeccata.
Gli ingredienti sono:
- acciughe sott'olio - uno spicchio d'aglio - olio di oliva - mollica di pane raffermo - pasta fresca, nel mio caso troccoli - peperoncino - pomodori secchi
Ecco la preparazione:
mettete in ammollo i pomodori secchi in una ciotola di acqua ben calda e lasciateli in ammollo per circa 10-15 minuti. Nel frattempo riducete in briciole la mollica di pane raffermo e scaldate l'olio in una padella a cui avrete aggiunto le acciughe sgocciolate e tritate finemente, lo spicchio d'aglio tritato (o se preferite schiacciato) e il peperoncino. Scolate i pomodori, asciugateli bene e tagliateli a striscioline sottili; dopodiché uniteli agli altri ingredienti e fateli saltare in padella qualche secondo. In un'altra padella antiaderente mettete un filo d'olio e qualche cucchiaio di mollica di pane tritata e fatela rosolare fino a quando non risulterà croccante.
Intanto fate bollire i troccoli (un formato di pasta fresca anche chiamato spaghetti alla chitarra) e a fine cottura fateli saltare nella padella con il condimento aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Dopo aver spento il fuoco aggiungete la mollica di pane croccante.


1 commento: