martedì 9 novembre 2010

Torta cioccolato e pere di Franci

Questa torta è stata preparata da mio marito Francesco che non mangia le pere così, al naturale, ma le gradisce molto dentro questa torta.
Gli ingredienti:
100 g di amaretti secchi - 120 g di burro - 200 g di cioccolato fondente - 200 g di farina - 1 bustina di lievito in polvere - 700 g circa di pere qualità coscia - 4 uova - 350 ml circa di vino bianco moscato - 100 g di zucchero.
La preparazione:
Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a quarti, togliete i semi e la parte dura centrale, adagiatele in un tegame largo senza sovrapporle , versate a filo il vino bianco moscato e fate cuocere a fuoco vivace fino alla completa evaporazione del liquido di cottura.
Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo 100 gr. di burro a pezzetti; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire.
In un mixer sbattete il restante burro con lo zucchero e i tuorli d'uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente e unite gli amaretti sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati.
Montate gli albumi a neve ferma e una volta pronti, incorporate il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo ancora. Unite delicatamente gli albumi monatati a neve al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare l'amalgama.
Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22-23 cm, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione.Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo; servitela tiepida o, ancora meglio, fredda.

ecco Francesco che dispone le pere sopra metà dell'impasto

questa è la torta appena uscita dal forno


e questa è una bella fetta!

2 commenti:

  1. Per Alessia: Ma allora sei proprio brava!! Complimenti!
    Non è che hai preso spunto dalla torta che abbiamo mangiato a Milano dal sig. Chiesa insieme all'orecchia di elefante?

    Vale

    RispondiElimina
  2. Grazie Vale!! Non ho preso spunto da quella... semplicemente perchè l'ho fatta prima di averla assaggiata!! però era veramente buona quella torta...

    RispondiElimina