La novità di questa torta non sta tanto nel ripieno che avevo già sperimentato, bensì nel fatto che la pasta non è una pasta sfoglia (a volte un po' troppo "unta" per i miei gusti) ma una pasta fatta da me e non è una pasta lievitata. Ma andiamo con ordine: il risultato è quello che vedete qua sotto.
Iniziamo dalla pasta per il rivestimento della torta: impastare 500 g di farina con 2,5-3 dl di acqua, una presa di sale e mezzo dl di olio. Avvolgerla nella pellicola per alimenti e lasciarla riposare 30 minuti.
Per il ripieno invece: occorrono delle cimette di broccolo lessate (meglio cotte al vapore così non assorbono troppa acqua) e per la quantità non saprei dirvi; io sono partita da 3 broccoli, ma erano piccini, se ne avete uno grande può bastare quello. Quindi dopo averlo cotto al vapore potete ripassarlo in padella con un filo d'olio e un po' d'aglio oppure se siete dei "puristi" lo potete mettere così com'è. In una ciotola mescolate quindi le cimette di broccoli (ripassate in padella o al naturale) con una mozzarella tagliata a cubetti e del prosciutto crudo tagliato a listarelle sottili. Questo è il ripieno.
Rivestite uno stampo da forno con i bordi bassi con della carta forno e foderatelo con la pasta stesa in una sfoglia sottile. Bucherellate il fondo con una forchetta e riempitelo con il composto di broccoli che avete preparato prima. Eliminate la parte di pasta in eccesso, ripiegate all'interno quella rimasta, tirandola per assottigliarla e coprite il ripieno. Infornare a 180° per 45 minuti.
Era ottima, da provare con altri ripieni. Vi terrò al corrente.
La provo con il ripieno di zucca, visto che è stagione! :)
RispondiEliminaprova prova... e se poi vuoi aggiungere come commento alla ricetta il tuo ripieno di zucca... è molto ben accetto!! :-)
RispondiElimina