lunedì 30 novembre 2009

Buon Compleanno Marta!

Questa crostata cioccolatosa l'ho preparata per il compleanno della mia sorellina... 25 anni compiuti il 2 dicembre! beh si abbiamo giocato d'anticipo per una serie di motivi... ma, appunto, ogni motivo è buono per festeggiare, quindi... TANTI AUGURI SORELLINA!!!



Allora, per la preparazione della pasta occorre passare al mixer 120 g di burro con 90 g di zucchero a velo; unire mezzo cucchiaino di lievito vanigliato, 125 g di farina di riso e 90 g di farina finissima di mais (fioretto). Frullare fino ad ottenere una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per almeno 2 ore.



Per la crema al cioccolato sciogliere 250 g di cioccolato fondente a bagnomaria con 100 g di burro. Cuocere inoltre sempre a bagnomaria 2 uova e 1 tuorlo con 80 g di zucchero, montando il composto con una frusta, finchè diventa spumoso. Toglierlo dal fuoco e incorporarvi il cioccolato fuso. Questa crema è una ghiottoneria... e mi sa che la userò per farcire qualche torta di pan di spagna.

Stendere la pasta tra due fogli di carta forno e foderare uno stampo rotondo di circa 26 cm. Bucherellare il fondo, coprirla con una carta forno bagnata e strizzata, cospargere di fagioli secchi e cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Sfornare il guscio, farlo raffreddare, eliminare carta e fagioli e riempirlo con la crema al cioccolato. Infornare per 15 minuti a 160°.

Fare raffreddare, mettere in frigo 2 ore e poi decorare con i bacetti e le spumiglie (nel mio caso).

Ecco una foto più ravvicinata della torta... è mooooooolto cioccolatosa, per niente dietetica ma così buona!!!

Nessun commento:

Posta un commento