ecco qua la prima mia ricetta in assoluto con la zucca (presa dal web): è un dolce-non dolce nel senso che non è un dolce da dessert ma più un pan brioche da far colazione tipo quei panini al latte morbidosi, presente?
Mescolare 10 g di lievito di birra disidratato con 650 g di farina manitoba. Versare in un recipiente 400 g di purea di zucca, 60 g di burro fuso, 150 ml di latte tiepido, 100 g di zucchero, un pizzico di sale. Mescolare e aggiungere la farina contenente il lievito secco; iniziare ad impastare, se l'impasto è troppo appiccicoso aggiungere farina fino a raggiungere la consistenza dell'impasto per la pizza.
Impastare una decina di minuti, formare un palla e coprire con un canovaccio. Lasciar lievitare in luogo tiepido fino a raddoppio dell'impasto (1 o 2 ore circa).
Versare l'impasto sulla spianatoia, sgonfiarlo delicatamente e senza lavorarlo troppo ricavare 20 palline da disporre in una teglia dai bordi alti (rivestita con carta forno) lasciando circa mezzo centimetro tra le palline. Coprire e lasciar lievitare un'altra oretta (si uniranno tutte).
Infornare a 180° per 20 minuti nel ripiano basso del forno (ventilato); una volta sfornato va subito spennellato con 50 g di marmellata di albicocche sciolta a fuoco dolce con poca acqua.
Queste brioches si conservano ben chiuse nei sacchetti di nylon, tipo i sacchetti per il freezer.
Suggerimento goloso: per colazione al mattino sono ottimi tagliati a metà e farciti con marmellata di mirtilli.
carissima mis(s)polpo, sei una grande fonte di ispirazione...
RispondiEliminadavvero ottima questa ricetta ma la dose è da caserma!
una variante: abbiamo imbottito alcuni dei 16 palloni con una marmellata liquidina "eco-bio" di arance e zucchero di canna :-)
missbilancia e misscaccolosovente*
la dose è veramente da caserma... l'amaro delle arance con il dolce della zucca dev'essere veramente ottimo!!!
RispondiElimina