Ebbene sì, era da un po' di tempo che pensavo a quando avrei fatto la cioccolata calda... non di quei preparati nelle buste però, quella vera, un peccato di gola che val la pena provare e per cui vale la pena lasciarsi andare! Ieri pomeriggio, complice il freddo polare, io e Franci l'abbiamo preparata in quel di Pratrivero (eravamo a casa dei nonni montani!).
Purtroppo non abbiamo fatto fotografie alla cioccolata...
Gli ingredienti (per circa 8 tazze, abbondanti) sono:
1,5 l di latte fresco - 60 g di amido di mais - 75 g di cacao amaro in polvere - 70 g di zucchero - 360 g di cioccolato fondente - panna fresca - zucchero a velo.
Si parte mettendo in una casseruola il latte con l'amido di mais e il cacao (setacciati) e lo zucchero. Non appena il latte sfiora il bollore vi si aggiunge il cioccolato fondente precedentemente fuso a bagno maria. Si lascia addensare per qualche istante la cioccolata e si serve fumante accompagnata dalla panna fresca montata a neve con l'aggiunta di zucchero a velo.
Una bontà! ... direi anche relativamente sostanziosa se abbinata ai biscotti, tant'è che quasi non abbiamo cenato ieri sera!
Nessun commento:
Posta un commento