martedì 16 novembre 2010

Troccoli con i pomodori secchi

Ecco il post di un altro primo piatto, davvero gustoso! Avevo comprato tempo fa dei pomodori secchi ed ho cercato una ricettina per usarli... e devo dire che è stata davvero azzeccata.
Gli ingredienti sono:
- acciughe sott'olio - uno spicchio d'aglio - olio di oliva - mollica di pane raffermo - pasta fresca, nel mio caso troccoli - peperoncino - pomodori secchi
Ecco la preparazione:
mettete in ammollo i pomodori secchi in una ciotola di acqua ben calda e lasciateli in ammollo per circa 10-15 minuti. Nel frattempo riducete in briciole la mollica di pane raffermo e scaldate l'olio in una padella a cui avrete aggiunto le acciughe sgocciolate e tritate finemente, lo spicchio d'aglio tritato (o se preferite schiacciato) e il peperoncino. Scolate i pomodori, asciugateli bene e tagliateli a striscioline sottili; dopodiché uniteli agli altri ingredienti e fateli saltare in padella qualche secondo. In un'altra padella antiaderente mettete un filo d'olio e qualche cucchiaio di mollica di pane tritata e fatela rosolare fino a quando non risulterà croccante.
Intanto fate bollire i troccoli (un formato di pasta fresca anche chiamato spaghetti alla chitarra) e a fine cottura fateli saltare nella padella con il condimento aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Dopo aver spento il fuoco aggiungete la mollica di pane croccante.


mercoledì 10 novembre 2010

Paccheri al ragù colorato

Questi paccheri sono di pasta fresca, di quella che si trova al banco frigo del supermercato per intenderci.
Ero dell'idea che ci volesse un sugo particolare, non il classico ragù e soprattutto non rosso ossia senza troppo pomodoro. Il ragù è stato fatto molto semplicemente come un ragù tradizionale; olio e cipolla tritata finemente, lasciata rosolare. Si aggiunge il macinato di carne e lo si fa dorare bene, si sfuma con il vino bianco. Si aggiungono i peperoni gialli e rossi tagliati a dadi non troppo piccini e lo si lascia cuocere per una mezz'oretta: i peperoni devono cuocersi ma senza sfaldarsi. Il tocco di colore (rosato) è dato dall'aggiunta di brodo caldo in cui avevo sciolto mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro. Una volta cotti i paccheri in acqua bollente si tuffano nel ragù, un giro di olio extra vergine a crudo e una bella grattugiata di parmigiano!

martedì 9 novembre 2010

Torta cioccolato e pere di Franci

Questa torta è stata preparata da mio marito Francesco che non mangia le pere così, al naturale, ma le gradisce molto dentro questa torta.
Gli ingredienti:
100 g di amaretti secchi - 120 g di burro - 200 g di cioccolato fondente - 200 g di farina - 1 bustina di lievito in polvere - 700 g circa di pere qualità coscia - 4 uova - 350 ml circa di vino bianco moscato - 100 g di zucchero.
La preparazione:
Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a quarti, togliete i semi e la parte dura centrale, adagiatele in un tegame largo senza sovrapporle , versate a filo il vino bianco moscato e fate cuocere a fuoco vivace fino alla completa evaporazione del liquido di cottura.
Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo 100 gr. di burro a pezzetti; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire.
In un mixer sbattete il restante burro con lo zucchero e i tuorli d'uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente e unite gli amaretti sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati.
Montate gli albumi a neve ferma e una volta pronti, incorporate il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo ancora. Unite delicatamente gli albumi monatati a neve al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare l'amalgama.
Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22-23 cm, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione.Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo; servitela tiepida o, ancora meglio, fredda.

ecco Francesco che dispone le pere sopra metà dell'impasto

questa è la torta appena uscita dal forno


e questa è una bella fetta!