Nel weekend, complice il tempo che non permetteva grandi passeggiate, abbiamo deciso di fare il famosissimo "Salame al cioccolato". Famoso perchè l'ho sempre e solo mangiato ma mai fatto in prima persona e il verbo "abbiamo" deriva dal fatto che è un dolce fatto a 4 mani: le mie e quelle di mio marito Francesco.
Si parte tritando grossolanamente 300 g di biscotti secchi (noi abbiamo usato gli Oro Saiwa) che sono perfetti per lo scopo:
Nel frattempo si lavora il burro (125 g) a crema; conviene lasciarlo a temperatura ambiente per un po', per non fare troppa fatica (oppure lasciarlo fare al marito... come nel mio caso). Man mano si aggiunge al burro 100 g di zucchero e 2 uova intere:
A parte, si fa fondere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente e lo si lascia raffreddare:
Si uniscono il cioccolato al composto di burro e lo si versa sui biscotti:
Mescolare ben bene per rendere l'impasto omogenero ed adagiarlo sulla carta forno cercando di dargli la forma di un salame. Chiudere la carta forno e avvolgerlo con la carta stagnola, modellandolo della forma desiderata. Lasciare riposare in frigorifero almeno 3 ore (ma il giorno dopo è molto più buono e più compatto).
Nel lavorare il burro a crema (tra l'altro non l'abbiamo lavorato a Pratrivero? Mah ...) la dimensione della scodella è fondamentale: deve essere molto piccola in modo tale che la fatica sia doppia, a causa dell'attenzione da porre per non far scivolare il tutto sul pavimento!!!
RispondiEliminaBuono buonissimo...da rifare per provarlo inzuppato nel latte, o nel the'!
RispondiElimina