Per il fondo:
200 g di biscotti secchi, 100 g di zucchero a velo, 150 g di burro
Tritare finemente i biscotti. Aggiungere lo zucchero e il burro fuso intiepidito. Ricoprire il fondo di una tortiera con carta forno e versarvi il composto di biscotti comprimendolo bene, rialzando leggermente i bordi. Riporre la tortiera in frigorifero e procedere con la crema.
Per la crema:
3 uova, 150 g di zucchero, 100 g di farina, 200 ml di panna da montare, 250 g di robiola, 2 bustine di vanillina, 1 grattata di buccia di limone.
Lavorare i tuorli e lo zucchero in una terrina con una frusta elettrica. Aggiungere la farina, la robiola, gli altri ingredienti e infine la panna liquida. Montare da parte gli albumi a neve con un pizzico di zucchero. Aggiungere gli albumi gradualmente agli altri ingredienti mescolando lentamente e dal basso all'alto per non smontarli. Versare la crema nella tortiera sul fondo di biscotti. Cuocere in forno non ventilato per circa 90 minuti. Una volta cotta, spolverare di zucchero a velo.
E' meglio prepararla 24 ore prima e lasciarla riposare in frigo prima di servirla.
Quando in hotel ce l'hanno proposta un po' ci siamo rimasti; la robiola non è un ingrediente usuale per i dolci (almeno non in quelli che ho sperimentato finora). Invece c'è da ricredersi: è morbida e veramente buona!! Uniche due cose da riprovare: la tortiera deve essere più piccola in modo che lo strato di crema rimanga più spesso e la base devo provare a cambiarla, magari usando un disco di pastafrolla, perchè fatta con i biscotti risulta, a mio giudizio, un po' troppo dolce.
Nessun commento:
Posta un commento